Bleaching & Adsorption

La terra decolorante, detta anche terra da sbianca, è un prodotto a base di attapulgite utilizzato per la raffinazione degli oli vegetali e minerali. Il termine “attapulgite” prende il suo nome dalla città di Attapulgus, situata nell’estremo sud-ovest della Georgia, dove la presenza di questo minerale è particolarmente abbondante. Chimicamente si tratta di un alumino-silicato di magnesio, caratterizzato dalla presenza di pori (Hg Pore Volume = 0.69 cc/g) e di una superficie specifica (BET Surface Area = 123 m²/g). Queste caratteristiche le conferiscono la proprietà di rimuovere determinate impurezze e sostanze coloranti dagli oli. Attualmente esistono differenti tipologie di terre decoloranti prodotte e commercializzate da Oil-Dri Corporation of America: Natural™, Supreme™, Perform™. Ognuna di queste tipologie offre agli utilizzatori finali la possibilità di selezionare il prodotto più adatto alle loro specifiche esigenze produttive.

I silicati adsorbenti, detti anche silicati naturali, vengono principalmente utilizzati per rimuovere saponi, fosfolipidi e tracce di metalli dai prodotti liquidi da raffinare. Oil-Dri Corporation of America produce e commercializza due differenti tipologie di silicati adsorbenti: Select™ e Ultra-Clear™. La Select™ è un silicato naturale modificato che viene impiegato nella purificazione di oli vegetali, grassi animali e biodiesel, mentre la Ultra-Clear™ viene attivata termicamente con lo scopo di produrre granuli duri e resistenti in presenza di acqua, per l’impiego nella purificazione di oli minerali (rigenerazione di oli esausti dai trasformatori).

La PALUMBO TRADING commercializza la gamma completa delle terre decoloranti e dei silicati adsorbenti prodotti da Oil-Dri Corporation of America.